Cherry and Chocolate Cheesecake

Cherry & Chocolate Cheesecake

Rieccomi qua, dopo un mese di assenza forzata dal blog, sono viva e sempre convinta a continuare questa “avventura”, nel frattempo ho avuto l’occasione di fare una degustazione di birre molto interessanti e di fare un viaggio nel paese della birra: la Germania, ma vi racconterò di questo viaggio prossimamente.

Siamo oramai a metà giugno e anche se questo tempo è un po’ pazzo la natura va avanti nel suo percorso: fa crescere la verdura, sbocciare i fiori e maturare la frutta; in particolare in questo periodo matura uno dei miei frutti preferiti: la Ciliegia.

Quando, alla fine di maggio, percorrendo la strada per tornare a casa vedo i cartelli con su scritto “Ciliegie” i miei occhi si illuminano e la mia pancia fa un sussulto!
Adoro le ciliegie e farei indigestione da quanto mi piacciono; nella mia zona e sopratutto sulla via tra l’ufficio e casa ci sono diversi venditori di ciliegie ma io ho il mio “spacciatore” di fiducia; da loro compro sempre fantastica frutta, perfetta, lucida, corposa e saporita.
Ne hanno di diverse qualità così tutte le volte che vado insistono per farmele assaggiare e finisce sempre che ne compro due cestini e non capita mai che devo buttarne una perché ammaccata.
Quest’anno hanno tardato ad arrivare così ho comprato il primo cestino da altri e me ne sono pentita, ciliegie più piccole, senza sapore e che costavano il doppio.. mai più!

Il periodo delle ciliegie è un periodo breve e forse anche per questo che appena maturano ne compro a kili e non vedo l’ora di mangiarle!
Le adoro così, semplicemente lavate ma da qualche anno a questa parte preparo una cheesecake favolosa con ciliegie e pepite di cioccolato fondente che è una meraviglia e appena è finita non vedo l’ora che arrivi il prossimo anno per mangiarla nuovamente!
Così ho deciso di proporvelo mentre sto sperimentando nuove preparazioni sempre a base di questo favoloso frutto rosso.

Il dolce è semplice e veloce da preparare e cosa ancora più importante, non deve cuocere in forno.

Cherry & Chocolate Cheesecake

Ingredienti:

per la base:
200gr Biscotti Digestive tritati (con queste dosi la base viene molto alta)
1 cucch. zucchero
60g di burro sciolto
per la crema:
170g Ciliegie lavate e private del nocciolo
1 cucch. zucchero
2 cucch.ni succo di limone
1 cucch. amido di mais + 2 cucch.ni acqua fredda
160g cioccolato fondente tagliato grossolanamente in pepite
300g formaggio cremoso tipo Philadelpia
60g zucchero a velo
1 cucch.no estratto di vaniglia
250ml panna da montare

Preparazione:

Prima di tutto lavate le ciliegie, asciugatele, privatele del picciolo e tagliatele prima a metà e poi in quarti togliendo il nocciolo. In una pentola unite alle ciliegie lo zucchero e il succo di limone e mettete sul fuoco, quando lo zucchero si sarà sciolto unite l’amido di mais disciolto nell’acqua e mescolate bene facendo cuocere per qualche minuti finché non vedrete il tutto rapprendersi un po’, spegnete e allontanate dal fuoco per farlo raffreddare.
Prendete il cioccolato fondente e tagliuzzatelo in pepite di varia grandezza e mettetelo da parte, non sminuzzatelo troppo ne troppo poco; a me piace che le pepite siano di dimensioni diverse e per questo motivo non uso le gocce di cioccolato che si trovano in commercio.
Preparate la base: fate sciogliere a fuoco bassissimo il burro in una pentola antiaderente e nel frattempo frullate nel mixer i biscotti Digestive, una volta ottenuta una “farina” di biscotti mettetela in una boule e versateci sopra il burro fuso mescolando per amalgamare i due ingredienti e aggiungetevi una piccola quantità di pepite di cioccolato.
Foderate uno stampo da plumcake con la carta da forno e disponete il fondo di biscotti premendo con un cucchiaio per eliminare eventuali spazi, coprite con la pellicola e mettete in frigorifero.
Prendete una boule capiente e versateci il formaggio spalmabile, lavoratelo con una spatola o un cucchiaio finché non risulterà morbido; io mi aiuto unendo un cucchiaino di panna fresca non montata. Aggiungete l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo poco per volta tenendone da parte un cucchiaino e amalgamate il tutto. Montate la panna aggiungendo il cucchiaino di zucchero impalpabile messo da parte e poi amalgamatela poco per volta alla crema di formaggio e zucchero infine aggiungete, sempre poco per volta, le ciliegie e le pepite di cioccolato.
Riprendete lo stampo dal frigorifero e ricoprite la base con la crema appena preparata, coprite nuovamente con la pellicola da cucina e lasciate riposare in frigorifero tutta la notte.
Al momento di servire sformate il dolce, lavate 4 ciliegie e mettetele in cima come decorazione.

Io semplicemente la adoro e, se non fosse per le calorie, ne farei subito un’ altra!

Cherry & Chocolate Cheesecake

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...